TEMPO di soffiate su FB.


Ritorniamo a parlare di fazzoletti (vedi post su Kleenex) ma questa volta per un’azione di guerrilla dei fazzoletti Tempo. D’altra parte, il pensiero che questi prodotti siano, come dire, stagionali per via del loro utilizzo è una mia “ipotesi pubblicitaria” (mi piacerebbe leggere le analisi e le ricerche di mercato: acquisti più alti in inverno per via dei raffreddori? mah!). Ad ogni modo, Tempo ha riflettuto tanto ed ha deciso di fare un bel rilancio nel periodo del polline! Eh già, gli allergici che tra poco, sotto maggio, apriranno i condotti lacrimali e le loro narici ai mille semini e denti di leone che volano nel cielo, mentre i nasi non faranno altro che cercare pace tra gli antistaminici e i fazzoletti. Ma cosa c’entra questo con FB? Semplice: Tempo ha lanciato un gioco su FB per raccogliere consensi tra gli allergici. Come? Ancora più semplice: attraverso un passaparola più che pertinente “Ti è arrivata la soffiata?” Siete abitanti di FB? Allora attendete la vostra soffiata!

“NON È VERO MA CI CREDO” 

PROFUMO DI COMUNICAZIONE.


Per celebrare l’arrivo della primavera dedico un post di riflessione sugli odori.
L’olfatto è il senso più difficile da comunicare. Eppure, specialmente noi italiani, siamo legati agli odori di alcune marche più di quanto non si pensi. Profumi che da bambini ci portiamo con noi: le figurine Panini, con il loro profumo di adesivo, le Big Babol alla fragola riconoscibile per molti di noi come fossimo cani da tartufo e la costante e inconfondibile ebrezza della Coca Cola. Ci sono luoghi in cui gli odori vengono usati, anche in comunicazione. Io li ho usati. Bisogna solo saperli usare al momento giusto per arrivare dritti al naso del consumatore.“NON È VERO MA CI CREDO” 
Visto che siamo in tema profumo, vi posto uno spot uscito due anni fa. Lo metto perché mi piace, non certo perché ha vinto Cannes: sia chiaro!

SALVIE, sono Kleenex.


Salviettine o fazzoletti? Sono fazzoletti ma il formato è quello delle salviettine. Come riporta il comunicato stampa: (Ndr) “…il rivoluzionario pack Salvie di Kleenex è notevolmente più pratico dei normali pacchetti di fazzoletti perché si presentano meglio, grazie ad un formato rigido che contiene la qualità dei morbidi Kleenex." Salvie, sono Kleenex. .“NON È VERO MA CI CREDO” 

150 anni di dialetto su FB: me pias!


Ok, potrà non esservi piaciuto lo spot che gira da oltre un mese sulle reti RAI per celebrare i 150 anni dall'Unità d'Italia ma, ad essere sinceri, l’idea di usare i dialetti non è poi tanto male se (e sottolineo se) “applicata” su un mezzo di comunicazione come Facebook. Così, per contribuire nei festeggiamenti, avrete la possibilità di personalizzare il bottone “mi piace”sul vostro profilo di FB, scegliendo il dialetto che più vi piace. Devo ammettere che questa idea, me pias.“NON È VERO MA CI CREDO” 

NB. La vera novità è che tra poco tutti noi utenti di FB dovremo iniziare ad essere più selettivi nel cliccare sul tasto mi piace perché, questa funzione, sarà fusa con il tasto condividi. Il che significa che ogni cosa sulla quale metteremo “mi piace” la ritroveremo postata in automatico sulla bacheca del nostro profilo. Perché? Ma per aiutare le aziende che investono nel social media marketing, ovvio!