MILKA, nuovo spot: Buone Vaccanze a tutti!

On air il nuovo Spot Milka: "Buone Vaccanze." 
La famosa mucca viola si presenta in pillole "spotgag su web" per dare la buona vaccanza a tutti. 

La muccamilka si sdraia su una sdraio (sorry per l'accoppiata di parole) 

La muccamilka si svacca (arisorry, non è colpa mia, è il caldo;) su un prato in montagna dopo una lauta...insalata.
La muccamilka  che...ma insomma non l'avete visto lo spot sul web? allora andate sulla fanpage "buone vaccanze dalla muccamilka"
E che vi piaccia o no questa idea, a me piace l'idea che parto per le vacanze, perciò...auguro a tutti voi buone Vaccanze!“NON È VERO MA CI CREDO” 

DASH alla Spina

Finalmente, il re del bucato ha deciso di aprire una distribuzione di detersivo alla spina. E chi se lo sarebbe mai aspettato? Eppure è così! Con un nuovo slogan, il grande Dash è on air in tivvù: DASH, più ecologico non si può. DASH, più economico non si può.“NON È VERO MA CI CREDO” 


Come gestire la fanpage per aziende.

Facebook più App. per iPhone = fan page!
Della serie "detto fatto" che nel mio caso si traduce in "scritto fatto". Chi mi segue sa che tempo fa avevo scritto di Apple e della sua idea di creare un app che permettesse di gestire le fan page....eh..guardate un po' qual App. gratuita per iPhone è nata da poco?...l'ho sempre detto che in pubblicità non vince chi ha l'idea ma chi realizza per primo quell'idea:)“ È VERO E CI CREDO” 



QUESTO è IL MESSAGGIO CHE PER UN PO' ANDAVA IN ONDA SU FACEBOOK.
Di recente abbiamo lanciato un'applicazione gratuita per iPhone chiamata
 Gestore delle Pagine Facebookper aiutarti a gestire meglio le tue Pagine. 
Grazie all'applicazione puoi pubblicare nuovi aggiornamenti e foto, 
rispondere ai commenti a nome delle tue Pagine, 
visualizzare e rispondere ai messaggi privati, 
ricevere notifiche sulle attività e vedere i dati di Insights direttamente dal telefono.
Visita l'iTunes Store per installare l'applicazione sul tuo telefono.
Ecco il riepilogo settimanale per le tue Pagine Facebook:

Mc Donald's apre DRIVE IN

Dopo aver avuto l'idea della card,- vedi post - l'impero dell'hamburger "McDonald' si ripropone" con un concetto molto americano ma che in Italia si ricorda solo come programma televisivo: il DRIVE IN.
pronte le sedi fuori Milano e Roma. Come dite? Gli ucicinemas? Sono in accordo con loro che pensavate, sciocchi consumatori:) “NON È VERO MA CI CREDO” 
Avete mai visto American Graffiti?
Sicuramente Grease...
 

Per la mamma, una grappa alle rose.

Dopo la festa del papà e l’iniziativa di Ikea (vedi post19 marzo), arriva il momento della mamma. Di cos’altro parlare a parte del doodle di ieri o dello spot di P&G che ha praticamente commosso mezzo mondo? Di ciò che ha commosso l’altro mezzo: in giappone KitKat, ha creato confezioni speciali per le mamme: cioccolato e grappa di Rosa…una sorta di mon cherie per far dimenticare alle mamme la fatica di ogni giorno. (non ci credete? Eppure esiste anche il kit kat alla soia;)
“NON È VERO MA CI CREDO” 

E qui non poteva mancare una canzone dedicata alle mamme.

Pall Mall, è il Re BOIA


Per far fronte alla crisi che pone tagli nel quotidiano ecco arrivare il torneo di RE BOIA. Dopo la proposta del 20x30 sulle Lucky Strike, la British American Tobacco si fa ancora avanti con un'idea creativa. Questa volta le protagonista sono le Pall Mall. Ricordate il vecchio gioco del Re Boia? Ebbene, Pall Mall organizza un torneo. Per tutti i dettagli basta recarsi sul www.reboia.com “NON È VERO MA CI CREDO” 

Apple e i fenomeni di Guerrilla spontanea III

Per chi si fosse perso la prima e seconda, continua la caccia alla mela. E qui a Milano, vi assicuro che ne girano parecchie;) Parola di “NON È VERO MA CI CREDO” 

Felice come una pasqua. Grazie al SIMPLY.

Sotto pasqua, il Simply non fa nessun sottoprezzo particolare ma qualcosa di speciale: un'offerta ai senzatetto. All'interno di tutti i supermercati Simply, posizionato vicino alla cassa, sarà presente un recipiente in plexiglass creato ad hoc per rompervi dentro le uova. Uova vere!


L’idea è infatti quella di fare una frittata da servire poi ai senzatetto a fine giornata. Ai clienti che faranno la spesa nel periodo indicato (ogni punto vendita sceglie il periodo in cui aderisce all'iniziativa) viene chiesto di rompere un uovo nel recipiente -a coppie, famiglie, single, adulti, bambini- Il tutto viene quindi frullato per posi essere portato dai volontari dell’associazione che si occupa dei senzatetto. Voilà..la donazione è fatta:) E quest'anno, la pasqua sarà di sicuro più buona.
“NON È VERO MA CI CREDO” 

DIVERSAMENTE CREATIVO by brandmanago.

Pubblicità, consigli per gli acquisti, spot, break pubblicitario, claim, messaggio pubblicitario, promozione, slogan, adv, comunicazione on e off line e chipiùnesapiùnedica. Se i pubblicitari cambiano nome la pubblicità rimane la stessa? 

Brandmanago ha quindi pensato bene di trovare nuovi modi per ridefinire i creativi.
Ma chi sono veramente i creativi? Oggi si confondono in molti. 


E la domanda si ripropone: se i pubblicitari cambiano nome la pubblicità rimane la stessa?

Che mestiere è quello del creativo? Forse un mestiere basato sulle idee? 
C’è anche un’idea per definire i pubblicitari – in gergo nel settore chiamati creativi - e dai creativi arrivano risposte “da a” brandmanago. E' giusto dare una nuova definizione a chi fa il pubblicitario? Io creo idee o faccio la pubblicitaria? “NON È VERO MA CI CREDO” 


IKEA per Papà.

Per la festa del papà è stata emulata un’idea che ha spopolato su FB circa un paio di anni fa per la settimana a favore dell’infanzia: mettere come immagine del proprio profilo, una foto del proprio cartone animato preferito.
Questa volta l'idea era quella di mettere come immagine del profilo, il disegno fatto dal proprio figlio/a.
Questa volta, a favore delle famiglie allargate, separate o semplicemente diversamente familyil committente, era Ikea. “NON È VERO MA CI CREDO” 

Twitter e LA FILOSOFIA I FOLLOW.


E' nata la filosofia del non dico ma ascolto. E' un fenomeno nato da poco ma che si sta diffondendo velocemente (come spesso succede nel web). Si tratta di twitter che "ascoltano" ossia leggono e seguono gli altri ma non postano nulla sul proprio profilo. A quanto pare sono in molti a pensare che non sia indispensabile "postare tanto per postare" quanto invece sia indispensabile informarsi e leggere. Ammetto di essere anche io un twitter che ascolta. Per chi volesse aderire a questa filosofia non deve fare altro che non postare mai su twitter. Ah, dimenticavo: inserire il seguente messaggio sul proprio profilo IO SEGUO LA FILOSOFIA I FOLLOW (basta un semplice copiaeincolla). “NON È VERO MA CI CREDO” 

Blockbuster - THE END


La famosa catena di noleggio video e dvd mette la parola "fine" e lo fa senza alcun titolo di ringraziamento per chi è rimasto a casa. Alcuni dicono che apriranno parafarmacie, altri centri benesseri cinesi, altri ancora dicono che ritornerà un nuovo blockbuster ma solo come negozio per nostalgici degli anni '80 nel quale sarà possibile acquistare e vendere materiale di ogni tipo (musicassette, videocasette, walkman e perfino i calzini dai colori fluorescenti).
E ancora ci si chiede come Raf: ma cosa resterà di questi anni ottanta? 
Block Buster non c'è più e noi gli dedichiamo 30" di silenzio. Il tempo di uno spot. “NON È VERO MA CI CREDO” 


RESPIRARE BENE: c'è Gigi D'Alessio in Spot!

Appena concluso Sanremo ed è già partito il nuovo spot dei cerotti per il naso Respira Bene con il tormentone di Gigi D’Alessio. Non ho molto altro da aggiungere a questa notizia, solo mi domando come ha fatto ad arrivare una canzone di quello lì sul mio blog qui. Mah. “NON È VERO MA CI CREDO” 



M’APPpreso.La rubrica sulle APP.


Inizia oggi la rubrica M’APPpreso, dedicata a chiunque abbia un cellulare e può scaricare un'applicazione. Che dire di queste APP.? 
Alcune ci prendono davvero e sono veramente utili, altre invece ci prendono per essere simpatiche, divertenti, inutili e futili ma le scarichiamo lo stesso. 
A parte la possibilità di poterci guadagnare - basta avere una buona idea di App, trovare un programmatore che te la realizza e se Apple dice ok sei a cavallo - le App sono ormai diventate come il cheesburgher per il mc donald’s.

Qui la risposta al perché perché si lanciano i coriandoli per carnevale? Non c’entra nulla con il post ma me lo chiedevo e lo aggiunto all’ultimo minuto.“NON È VERO MA CI CREDO” 

DandG. Cucina per tutti.

Dolce&Gabbana sta per aprire una catena di ristoranti. 
I cuochi non sono proprio dei professionisti ma piuttosto li definirei "esperti di cucina" poiché sanno preparare bene, ma proprio bene, la specialità del proprio paese. Infatti, all’interno del ristorante è possibili ordinare piatti che provengono da ogni angolo del terra: però solo la specialità del luogo. Quale sarà la scelta dei paesi e dei piatti è ancora da decidere ma si parla di un menù con almeno 195 specialità, quanti, almeno, sono gli stati nel mondo.
Un lungo sondaggio sta attualmente valutando qual è il piatto più rappresentativo: dai Kebab, alle crepe, ai couscous, agli spaghetti all’amatriciana, al pollo funghi e bambù, al cheese naan, all'involtino thailandese, al cheesburgher, alle cavallette fritte e tanto altro ancora. Ah, un piccolo appunto: non vi preoccupate per il costo: non vi lascia in mutande :) “NON È VERO MA CI CREDO” 



No jingle, No canzoni ma SONGBRAND.

In pubblicità siamo abituati ai jingle quanto ai tormentoni canori. Spesso anche di canzoni usate (direi anche abusate e stuprate) per vendere il prodotto. Un po’ come nell’usare testimonial morti – da Ghandi a John Lennon
Ci sono cantanti che non cedono alla pubblicità, come ad esempio Jovanotti o, sempre pescando tra gruppi passati, l’immortale Jim Morrison che si rifiutò di usare la sua musica per fare pubblicità (per accertarvene di persona suggerisco di rivedervi il film The Doors:)

E siamo abituati a sentire canzoni che citano marche nell’"area smoking", ad esempio le Lucky Strike contese tra Vasco Rossi e Zucchero o Cremonini con le sue Winston blu.

Ma scrivere una canzone ad hoc per citare la marca? Nascono così le SongBrand. Ad esempio “Ti amo, punto" di Jovanotti sarebbe stata geniale per la Fiat, no?“NON È VERO MA CI CREDO” 

Incorporamento disattivato su richiesta dell'utente http://www.youtube.com/watch?v=QybUrYZSuwc



SERGIO TACCHINI ADIVI

Sergio Tacchini, storico marchio Italiano, torna alla ribalta con una campagna multisoggetto ispirata al film Jerry Maguire.
Tu non capisci una mazza.
Per me il tennis è tutto.
Tenersi a galla?
No io preferisco la palla gialla.
Sciare per me è una Tomba.
Io amo Sergio Tacchini.
Scherzi a parte, la vera campagna istituzionale per rilanciare il marchio è:
Io non gioco sporco, mi sporco di rosso.
Tacchini. La passione è il mio campo da gioco.“NON È VERO MA CI CREDO” 

Un cielo stellato? No, un vero FLASH mob!

Chi poteva organizzare un vero Flash Mob se non Canon? L'invito è aperto a tutti, basta essere dotati di una macchina fotografica (non necessariamente di marca Canon) e scattare continuamente il proprio flash. Immaginate una marea di gente che scatta flash ininterrottamente stile reporter durante la notte degli oscar e aggiungete quel tanto di fantasia necessaria per vedere che l'evento sarà interamente filmato dall'alto in modo da avere un effetto psichedelico decisamente suggestivo (tipo un cielo stellato o un mare che brilla illuminato dalla luna). Quando accadrà tutto questo? In primavera, ovvio. Per ora stanno invitando gente dal loro database e reclutandone altra tramite un evento creato ad hoc su FB. “NON È VERO MA CI CREDO” 

APPLE crea APP per FANPAGE

Finalmente è arrivata l’app di Apple che molte aziende e agenzie aspettavano. Dopo il successo del macbook con il tasto che collega direttamente al proprio profilo Fb (vedi post), Apple ritorna a sorprendere creando un applicazione che aiuta gli amministratori delle fanpage aziendali a gestire più profili contemporaneamente e comodamente dal proprio iPhone. Unico intoppo, l’App non è acquistabile, o meglio, è acquistabile ma solo in abbonamento. “NON È VERO MA CI CREDO” 

ALL STARS la Punta sui difetti


Anche se l’ultima campagna è ancora on air, All Stars sta per partire con una comunicazione nuova e decisamente insolita rispetto a quella usata fino ad oggi. Che abbiano cambiato agenzia? Il concept punta sui difetti che rendono la marca unica: un’icona. Ricorda un po’ il mio post sull’iPhone. Chissà, magari hanno letto il mio blog e così sono arrivati all’idea!“NON È VERO MA CI CREDO”